Termini e condizioni di vendita

1. PREMESSE
1.1. “Lecasettedilegno” è un marchio registrato da Gruppo Camarlinghi s.p.a., con sede a Pisa in Via della Repubblica civ. 344, Codice Fiscale e Partita IVA 00958760506.
1.2. La società Gruppo Camarlinghi s.p.a. (di seguito solo “Gruppo Camarlinghi” o ”l’Azienda”) è proprietaria del sito internet www.lecasettedilegno.it (di seguito anche “la Piattaforma”) attraverso il quale i Consumatori (di seguito anche “l’Utente” o “gli Acquirenti” o “il Cliente”) possono acquistare online prodotti relativi al settore del fai da te, del giardinaggio e della decorazione (di seguito semplicemente “i Prodotti”).
1.3. Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV”) si applicano, come pubblicate al momento dell’ordine, a tutti gli acquisti effettuati sul sito www.lecasettedilegno.it .
1.4. Gli Acquirenti sono informati e accettano che la Piattaforma è riservata all’uso da parte dei consumatori ai sensi del Codice del consumo, ovvero persone fisiche che agiscono per fini non riconducibili all’ambito della loro attività commerciale, industriale, artigianale, agricola o libera professione.
1.5. Effettuando l’ordine, il Cliente dichiara di averle lette, comprese ed accettate senza riserva alcuna.
1.6. Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web.

2. REGISTRAZIONE AL SITO
2.1. La registrazione al Sito è gratuita e facoltativa.
2.2. Ogni persona può registrare un solo account ed è responsabile della conservazione delle credenziali di accesso in modo che nessuno possa utilizzarle indebitamente.
2.3. L’Utente potrà accedere, consultare o utilizzare l’intera piattaforma o parte di essa.
2.4. Per poter acquistare i Prodotti sul sito, l’Utente deve essere una persona fisica maggiorenne, avente capacità d’agire.
2.5. Di conseguenza gli Acquirenti accettano il fatto che, inviando un Ordine sulla Piattaforma, sono considerati come “consumatori” e soggetti alle disposizioni del Codice del Consumo.
2.6. Si precisa che al momento della creazione del proprio Account, l’Utente si impegna a inserire i dati che consentono la sua identificazione sotto sua totale responsabilità, controllo e direzione.
2.7. L’Utente si impegna altresì a comunicare informazioni complete, esatte e aggiornate e a non appropriarsi dell’identità di terzi, né a nascondere o modificare la propria età.
2.8. Inoltre, l’Utente si impegna a:
– fornire informazioni autentiche, esatte e complete in merito alla propria identità, al proprio indirizzo e ad altri dati necessari all’accesso alla Piattaforma per non indurre Gruppo Camarlinghi in errore;
– aggiornare le suddette informazioni in caso di eventuali modifiche;
– non accedere a un Account personale di un altro Utente;
– adottare tutte le misure necessarie al fine di proteggere da eventuali violazioni le sue credenziali e i suoi dati;
– non utilizzare in alcun caso il proprio Account a fini professionali.
2.9. Gruppo Camarlinghi si riserva la possibilità di sospendere o di rifiutare l’accesso, senza preavviso né indennizzo, in maniera temporanea o definitiva, all’intera Piattaforma o a parte di essa e/o a suoi Servizi e contenuti, in caso di violazione(i) grave(i), ripetuta(e), delle disposizioni delle presenti CGV da parte dell’Utente, tra cui, senza pretese di esaustività, l’inserimento di dati falsi, inesatti, incompleti o obsoleti, oppure in caso di uso di mezzi di pagamento fraudolenti, tentativi di frode o qualsiasi altro reato.
2.10. Gruppo Camarlinghi si riserva la possibilità di interrompere, sospendere momentaneamente o modificare senza preavviso l’accesso all’intera Piattaforma o a parte di essa, al fine di effettuare la manutenzione o per altre ragioni, senza che dall’interruzione siano derivabili obblighi o risarcimenti.

3. CONDOTTA DELL’UTENTE
3.1. L’Utente dichiara e accetta che tutte le informazioni, i dati, i testi, i messaggi e gli altri contenuti sono da lui pubblicati sulla Piattaforma (di seguito «Contributi») sotto la sua esclusiva responsabilità.
3.2. L’Utente si impegna a non pubblicare contributi contrari alle leggi e alle regolamentazioni vigenti.
In particolare l’Utente non potrà:
– diffondere informazioni contrarie all’ordine pubblico o al buon costume;
– sviare la finalità della Piattaforma e/o dei Servizi per fare propaganda o proselitismo, prospezione o sollecitazione;
– pubblicare informazioni di carattere commerciale, pubblicitario o di propaganda per il fumo, l’alcol o altre sostanze, prodotti o servizi regolamentati;
– diffondere pubblicazioni che violino i diritti della personalità di terzi o che abbiano carattere diffamatorio, ingiurioso, osceno, pornografico, offensivo, violento o che incitino alla discriminazione, alla violenza politica, razzista, xenofoba, sessista o omofoba;
– pubblicare informazioni che violino la legislazione sulla protezione dei dati personali, consentendo l’identificazione di persone fisiche senza il loro consenso, riportando ad esempio cognome, indirizzo postale e/o elettronico, telefono, foto, registrazioni audio o audiovisive, o raccogliere e conservare dati personali relativi ad altri Utenti;
– accedere in modalità fraudolenta alla Piattaforma e ai Servizi rispetto a quanto riportato nelle Condizioni Generali di Utilizzo della Piattaforma;
– inviare messaggi contenenti virus informatici o altri codici, cartelle o programmi concepiti per interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, computer o strumenti di telecomunicazione;
– molestare in qualunque modo uno o più Utenti;
– fornire informazioni che rinviino ad altri siti (mediante link o semplicemente fornendo delle informazioni), il cui contenuto potrebbe violare leggi o normative vigenti e compromettere i diritti di persone e beni e/o i diritti di proprietà intellettuale.
3.3. L’Utente non dovrà usare un linguaggio minaccioso, offensivo, diffamatorio, irrispettoso nei confronti di Gruppo Camarlinghi.
3.4. Inoltre, l’Utente non potrà violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. L’Utente si impegna a rispettare le leggi e le normative vigenti e a utilizzare unicamente contenuti di cui detenga i diritti o per i quali il titolare dei diritti abbia fornito il suo esplicito consenso alla diffusione o che siano liberi da tutti i diritti.
3.5. Laddove necessario, l’Utente si impegna a risarcire Gruppo Camarlinghi per qualsiasi danno direttamente o indirettamente correlato al mancato rispetto dei suddetti impegni.
3.6. L’Utente che agisca in modalità fraudolenta rispetto alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà perseguibile civilmente e penalmente per eventuali violazioni del diritto d’autore e diritti connessi, diritti dei produttori di banche dati e di sistemi di trattamento automatizzato dei dati.

4. ORDINE ONLINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1. Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso Il sito www.lecasettedilegno.it .
4.2. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità: a) Nel caso in cui il Cliente sia già registrato al Sito sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli negli appositi campi della pagina www.lecasettedilegno.it/accedi b) Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente del Sito, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto. Gruppo Camarlinghi ricorda che il Cliente, prima di procedere con l’Acquisto potrà in qualsiasi momento diventare Utente del Sito, effettuando la relativa registrazione online cliccando su www.lecasettedilegno.it e da qui alla pagina “Crea un nuovo account”.
4.3. Il Cliente conclude correttamente la procedura d’ordine
se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).
4.4. Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra Gruppo Camarlinghi Spa e l’Utente al momento della ricezione, da parte dell’Azienda, dell’Ordine effettuato dall’Utente che sarà conseguentemente vincolato al pagamento del relativo prezzo. Gruppo Camarlinghi Spa darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine, le Condizioni Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.
4.5. L’Azienda ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare all’Azienda entro il giorno successivo la richiesta di eventuali modifiche; in alcuni casi questo può comportare l’annullamento dell’Ordine stesso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo l’inserimento del Cap errato). Il Numero dell’Ordine dovrà essere utilizzato in ogni comunicazione con l’Azienda.
4.6. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti. Qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, l’Azienda lo comunicherà senza indugio. In questi casi, laddove il Cliente abbia già provveduto all’invio e al pagamento dell’Ordine, l’Azienda provvederà all’immediato rimborso del prezzo dei beni indisponibili e il relativo Ordine si intenderà annullato, eccezion fatta per l’eventuale porzione di Ordine relativa agli ulteriori beni e servizi acquistati e disponibili.

5. PREZZO DI VENDITA E PAGAMENTO MERCE
5.1. Tutti i prezzi di vendita degli articoli esposti nell’e-commerce sono comprensivi di I.V.A. Tali prezzi possono variare in qualsiasi istante senza che Gruppo Camarlinghi S.p.a. sia tenuto a darne alcun preavviso; in ogni caso, una volta effettuato l’ordine del prodotto, il medesimo non subirà alcuna variazione di prezzo.
5.2. Il pagamento dell’Ordine relativo ai Prodotti e ai Servizi dovrà essere effettuato al momento dell’Acquisto tramite carta di credito o bonifico anticipato o tramite la piattaforma Paypal.
5.3. In particolare sono accettati tutti i seguenti metodi di pagamento con le limitazioni indicate:
– PayPal: Nessuna limitazione
– Carte di Credito: American Express, Mastercard e Visa
-Bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario: Gruppo Camarlinghi S.p.A.
Iban: IT45D0310437830000000841017
Causale: [inserire il numero di ordine]
– Pagamento tramite finanziamento, da stipularsi
con le finanziarie Soisy spa o Klarna Bank AB, in osservanza dei termini e delle condizioni da quest’ultime richiesti, nonché riportati sulle rispettive piattaforme da loro gestite in completa autonomia. Il Cliente prende atto che Gruppo Camarlinghi s.p.a. non è in alcun modo coinvolto nei rapporti di finanziamento e pertanto, per ogni questione o problematica concernente gli stessi, dovrà rivolgersi esclusivamente alle suddette società finanziarie.
5.4. Gruppo Camarlinghi provvederà ad emettere fattura elettronica relativa all’Ordine di Acquisto, inviandone copia tramite e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente in fase d’ordine.
5.5. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso. La fattura elettronica non è modificabile il giorno successivo all’emissione.

6. CONSEGNA DELLA MERCE
6.1. La consegna dei Prodotti Gruppo Camarlinghi avviene direttamente presso il domicilio del Cliente, ove sia possibile.
6.2. Il costo di spedizione degli stessi, se dovuto, è riportato nel modulo di conclusione dell’ordine alla voce “spedizione”.
6.3. La consegna a domicilio è valida per il territorio Italiano, isole maggiori, isole minori, Livigno e laguna di Venezia escluse; il trasporto viene effettuato con corriere nazionale specializzato nel trasporto di pedane standard e fuori standard.
6.4. Nel costo di spedizione è incluso il preavviso telefonico a cura del corriere incaricato del trasporto.
6.5. La data di consegna non è considerata vincolante e Gruppo Camarlinghi non sarà in nessun modo responsabile per eventuali ritardi da parte del corriere, dovuti a cause di forza maggiore.
6.6. Una volta completata la spedizione, il Cliente è invitato a prendere contatti con il corriere di riferimento ovvero con il servizio clienti all’indirizzo e-mail info@lecasettedilegno.it o al recapito telefonico 0583-23430.
6.7. In seguito all’invio del bene, da parte di Gruppo Camarlinghi, il corriere si metterà in contatto con il destinatario, per comunicargli la data esatta di consegna che non potrà essere posticipata dal Cliente oltre i due giorni lavorativi.
6.8. I tempi di consegna della merce, dal ricevimento dell’ordine, potranno variare dagli 8 ai 30 giorni lavorativi; i tempi e la data di consegna non saranno in nessun modo vincolanti.
6.9. Lo scarico della merce s’intende nel punto più vicino dove riesce ad arrivare il mezzo (in genere un camion fino a 35 q.li); in caso di problemi con l’entrata nella strada di destino, il corriere scaricherà il pacco nella zona più vicina a dove il camion riesce a sostare.
6.10. Il corriere non effettuerà consegne a domicilio in caso di:
– strade non asfaltate;
– strade strette e non raggiungibili con il mezzo;
– strade che impediscano l’accesso al camion a causa di un limite di altezza;
– divieti di accesso;
– zone a traffico limitato;
– Divieto di sosta e/o di fermata
6.11. Nel caso in cui il bancale della casetta sia più lungo di 240 cm, non sarà possibile effettuare lo scarico con la sponda idraulica, per cui il cliente dovrà scaricare la merce
autonomamente.
6.12. Il corriere scaricherà la merce fino a terra, con camion munito di sponda idraulica; nel costo della consegna non saranno compresi i servizi di facchinaggio, trasporto al piano o trasporto all’interno di cancelli.
6.13. Il Cliente che riceverà il pacco dovrà verificare che il termoretraibile che avvolge il collo sia integro in tutti i punti e che l’imballo non sia stato danneggiato o urtato durante il trasporto. Nel caso in cui l’imballo risulti per qualche ragione aperto o danneggiato, il Cliente dovrà apporre sul documento di trasporto e sul tagliandino del corriere (lettera di vettura) la riserva di controllo, specificando l’esatto motivo (collo schiacciato, collo strappato, imballo rovinato, imballo aperto, bancale danneggiato etc..) con la seguente dicitura: “accettato con riserva di controllo per imballo APERTO / danneggiato / SCHIACCIATO / ROVINATO”.
6.14. Non saranno accettate contestazioni se sul documento e sulla lettera di vettura non sarà specificato il motivo della riserva.
6.15. Per effettuare una contestazione sulla spedizione, il Cliente dovrà contattare Gruppo Camarlinghi entro e non oltre 36 ore dalla data di ricezione del materiale. Una volta comunicato il danno alla ditta Gruppo Camarlinghi, il Cliente avrà 8 giorni per verificare che ogni singolo componente sia integro e presente all’interno della confezione. Nel caso in cui si rilevino mancanze o danneggiamenti, il Cliente dovrà mettersi in contatto con ila ditta Gruppo Camarlinghi S.p.A. (tel +390583-23430 – e-mail info@lecasettedilegno.it) e comunicare l’elenco degli articoli danneggiati o mancanti, fornendo delle fotografie del danno. Nella comunicazione dovrà essere riportato il codice di ogni singolo pezzo ed il numero. Il cliente potrà facilmente reperire il codice dalle prime pagine del manuale di montaggio.
6.16. I pezzi danneggiati o mancanti verranno prontamente rispediti a domicilio su richiesta del Cliente all’indirizzo fornito dallo stesso in fase di ordine. La fattura elettronica non è modificabile il giorno successivo all’emissione.

7. DESCRIZIONE E DISPONIBILITA’ PRODOTTI
7.1. I prezzi esposti sono da intendersi comprensivi di IVA.
7.2. Tutti i prodotti sono venduti soltanto con kit di automontaggio, per cui il Cliente troverà al loro interno le istruzioni per provvedere al montaggio dei medesimi in completa autonomia. Ciò, senza alcuna assistenza tecnica o manodopera inclusa, per cui il trasporto/montaggio/installazione sono voci e spese esclusivamente a carico del consumatore acquirente.
7.3. Le immagini ed i colori dei Prodotti possono differire dalla realtà, per effetto delle impostazioni di visualizzazione del dispositivo utilizzato dal Cliente.
7.4. Il Cliente potrà acquistare i Prodotti che risultano già giacenti in magazzino oppure potrà utilizzare il configuratore online “MyHouse”, con il quale potrà personalizzare ed ordinare una casetta di legno su misura in base alle sue specifiche esigenze e preferenze.
7.5. In ogni caso le giacenze di magazzino non sono sincronizzate in tempo reale, pertanto è possibile che qualche prodotto risulti disponibile anche se esaurito. In questi casi, l’Azienda emetterà il rimborso a norma del precedente paragrafo 4.6.

8. DIRITTO DI RECESSO
8.1. Il Cliente Consumatore ai sensi dell’art.52 e ss. del Codice del Consumo ha il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti e/o Servizi acquistati dal Consumatore.
8.2. In caso di Prodotti, il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni lavorativi dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o. In caso di Servizi, il periodo di Recesso scade dopo 14 giorni dal giorno della conclusione del contratto fatto salvo quanto previsto all’art. 59 del Codice del Consumo in tema di esclusione del diritto di Recesso in caso di completa prestazione del Servizio qualora l’esecuzione dello stesso venga iniziata con l’accordo espresso del Consumatore.
8.3. Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del periodo di recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso che può essere inoltrata tramite raccomandata a/r alla sede legale della Gruppo Camarlinghi Spa o a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC gruppocamarlinghi@legalmail.it e a cui dovrà essere allegata a) Fotocopia del Bonifico effettuato o copia della ricevuta per acquisto con carta di credito per l’acquisto del Prodotto; b) fotocopia della carta d’identità; c) fotocopia del Codice Fiscale; 4) codice Iban del Cliente; 5) Fotocopie e/o originali di eventuali documenti richiesti.
8.4. La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto ed il Prodotto/Servizio o i Prodotti/Servizi per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso. A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, Gruppo Camarlinghi Spa provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite e-mail o posta cartacea il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i.
8.5. La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire, a spese del consumatore e sua responsabilità, entro 14 giorni dalla data in cui il Consumatore ha esercitato il diritto di recesso. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna i/il Prodotti/o oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 giorni. Il Prodotto dovrà essere riconsegnato integro, in normale stato di conservazione, inserito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).
8.6. Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i.
8.7. Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss., l’Azienda provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo già pagato per l’acquisto dei Prodotti e/o dei Servizi, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto. L’importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore. Gruppo Camarlinghi Spa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché
non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

9. ESCLUSIONI DIRITTO DI RECESSO
9.1. Il diritto di recesso è espressamente escluso laddove il Cliente abbia ordinato una casetta di legno su misura mediante il configuratore online presente sul sito e denominato “MyHouse”, di cui al precedente paragrafo 7.5., ai sensi dell’art. 59, lettera c) del Codice del Consumo che elimina il diritto di recesso nelle ipotesi in cui il bene venduto sia stato fatto “su misura” o “personalizzato” in base alle scelte del cliente finale.
9.2. Ai sensi della normativa succitata, il diritto di recesso è altresì escluso qualora il Cliente ordini una o più casette di legno richiedendone la “personalizzazione”, ovvero, a titolo esemplificativo e non esaustivo, allorquando il Cliente richieda l’applicazione sul medesimo Prodotto di impregnante (verniciatura), o chieda di aggiungere al Prodotto di serie ulteriore accessoristica, come un pavimento oppure una grondaia.

10. CAUTELE NEL MONTAGGIO, CUSTODIA E CONSERVAZIONE
10.1. Le casette ed in generale tutto l’arredamento da giardino prodotto da Gruppo Camarlinghi S.p.A. deve essere montato su una base solida e livellata (come pavimentazione a piastrelle, cemento o asfalto). La base dovrà garantire una stabilità per tutta la vita del manufatto, senza cedimenti o infiltrazioni di umidità.
10.2. Prima di procedere al montaggio della casetta di legno è obbligatorio effettuare il trattamento con impregnante conservativo per legno (ad acqua o cerato) NON COMPRESO NEL KIT DI AUTOMONTAGGIO. Il Cliente dovrà prestare particolare attenzione affinché vengano ben impregnate le estremità e le parti inferiori delle tavole che non sono accessibili una volta assemblata la casetta e non dovrà lasciare ad asciugare, a diretto contatto con il sole, i componenti verniciati ponendoli in luogo ombreggiato. Una volta terminato il montaggio della struttura si dovrà ripetere il trattamento.
10.3. Gruppo Camarlinghi S.p.A. invita il cliente a montare il manufatto appena ricevuto. Se il prodotto non viene montato subito, si raccomanda di conservarlo al riparo, in luogo asciutto, e di coprirlo accuratamente; il prodotto non deve stare a diretto contatto con il suolo per evitare che ne assorba l’umidità. I pezzi devono essere protetti dai raggi solari, dalla pioggia e dall’umidità del suolo fino al montaggio della casetta.
10.4. Una volta iniziato il montaggio, se il lavoro viene interrotto le parti devono essere protette dal maltempo.
10.5. E’ importante ricordarsi, durante il montaggio, che il legno è un materiale poroso ed è quindi necessario prestare attenzione per non sporcarlo. Prima di cominciare la costruzione, il Cliente dovrà selezionare le parti in prossimità del luogo dove desidera montare la casetta, considerando sufficiente spazio per muoversi. Trattandosi di materiale in legno occorre considerare una tolleranza di +/- 2 mm rispetto alla misura indicata, dovuta all’escursione termica tra caldo e freddo ed alla natura stessa del materiale.
10.6. La negligenza e/o l’imperizia nella conservazione di ciascun prodotto possono danneggiarlo e comprometterne le qualità. Gruppo Camarlinghi Spa non risponde di alcun danneggiamento ai prodotti venduti derivanti da erronea e/o scorretta conservazione dei medesimi, con espressa decadenza di qualsiasi garanzia in merito ad essi.

11. GARANZIA LEGALE ED IPOTESI DI ESCLUSIONE
11.1. La garanzia di Conformità qui prestata deve intendersi quella legale prevista a favore del Cliente Consumatore dagli artt. 129 e 133 Codice di consumo.
11.2. Il bene viene garantito per un periodo di (2) due anni dalla data dell’acquisto riportata sul documento fiscale comprovante la vendita dei beni all’utilizzatore finale.
11.3. Contestualmente all’ordine di acquisto del Prodotto oppure entro 30 giorni dal medesimo, il Cliente ha facoltà di estendere la garanzia legale per ulteriori (2) due anni, a fronte del pagamento all’Azienda di un maggiore corrispettivo.
11.4. L’importo del corrispettivo per l’estensione della garanzia di Conformità varia in base alla tabella delle fasce di valore dei Prodotti, la quale è riportata all’interno di un separato modulo di estensione della garanzia. Il Cliente intenzionato ad aderire a tale opzione dovrà leggere attentamente il suddetto modulo, nonché approvarlo in ogni sua parte con specifica accettazione.
11.5. Non appena si verifichino i vizi che il Cliente ritiene coperti da Garanzia, egli dovrà senza indugio darne notizia all’Azienda, contattandola all’indirizzo e-mail info@lecasettedilegno.it o al recapito telefonico 0583-2343, nonché richiedendo espressamente l’attivazione della Garanzia.
11.6. Qualora il difetto lamentato dal Cliente venga riconosciuto dall’Azienda, essa sceglierà a sua discrezione se riparare o sostituire il Prodotto difettoso con lo stesso o altro equivalente, tenendo in considerazione l’evoluzione tecnica dei prodotti e quella dei loro componenti.
11.7. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della Garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario e pertanto la durata complessiva biennale della Garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del prodotto originario.
11.8. Ai fini della validità della garanzia del Prodotto, occorre:
– esibire lo scontrino fiscale originale dell’acquisto;
– rispettare l’uso consentito del prodotto;
– rispettare le norme d’uso e manutenzione.
La manutenzione delle strutture, a cura e spese del consumatore acquirente è da effettuarsi ogni anno e consisterà nel trattare con vernice impregnante ad acqua e/o a cera l’intera struttura in legno, sia all’interno che all’esterno.
11.9. In ipotesi di rottura del vetro degli infissi verificatasi prima della consegna al Cliente dei medesimi, l’Azienda provvede a sostituirli, contattando un vetraio o altra azienda specializzata che si trovi quanto più vicino alla località di residenza o consegna della casetta. In tal caso, è onere del Cliente effettuare il ritiro dello stesso vetro presso il nominativo fornito dall’Azienda nonché occuparsi del relativo montaggio.
11.10. La garanzia non opera in tutti i casi di uso improprio del bene e, in particolare, in caso di uso dello stesso nell’ambito di attività commerciali, imprenditoriali o professionali. Non vengono inoltre coperte dalla presente garanzia le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso e della manutenzione.
11.11. In particolare la garanzia non opera:
– se la base usata per l’assemblaggio non è idonea: tutte le casette devono essere montate su una base solida e piana che aderisca alle precise misurazioni diverse per ciascuna casetta;
– il Cliente, o un servizio di assemblaggio fornito da terze
parti, non ha costruito il Prodotto seguendo le istruzioni di
montaggio fornite con l’acquisto;
– dal momento della consegna, il Prodotto è stato modificato o alterato, anche minimamente;
– il Prodotto non è stato verniciato prima e subito dopo l’assemblaggio (sia all’interno che all’esterno) e non è stato successivamente ridipinto una volta l’anno (dentro e fuori) con un impregnante a base d’acqua e una copertura di 80-120 micron;
– dopo che l’assemblaggio è stato terminato, la casetta è stata a stretto contatto con qualsiasi pianta, albero o muro esterno. In questo caso l’umidità può penetrare nel legno e danneggiarlo;
– il Prodotto non è stato comprato dal Cliente sin dall’inizio;
– la copertura del tetto sono stati danneggiati o montati in modo errato permettendo all’umidità di penetrare e accumularsi;
– Il Prodotto non è stato assemblato entro 1 mese dalla data
di consegna;
– Il Prodotto non è stato custodito in un luogo asciutto prima dell’assemblaggio;
– le cerniere non sono state regolate quando le porte e le finestre si sono dilatate/contratte a causa delle caratteristiche naturali del legno;
– il Prodotto è stato poco arieggiato: i livelli di umidità all’interno non devono superare il 50%.
– per cause di forza maggiore (ad esempio un’alluvione, una tempesta o un incendio).
11.12. Le casette in legno non possono essere usate per scopi abitativi o diversi da l’uso per ricovero attrezzi. Il Cliente è responsabile esclusivo riguardo all’uso fatto dei materiali forniti con riguardo alle norme urbanistiche, statiche e di sicurezza in funzione dei luoghi di installazione.
11.13. Il Cliente è consapevole che il legno è un prodotto naturale ed è probabile che subisca cambiamenti, inclusi alcuni movimenti, deformazioni, crepe e spaccature, specialmente con condizioni atmosferiche avverse. Tuttavia, questo non danneggia la solidità del prodotto e pertanto questo evento naturale non è coperto da garanzia.

12. RIMEDI
12.1. In caso di difetto di conformità del Prodotto venduto, regolarmente denunciato nei termini di legge, il Consumatore potrà richiedere a Gruppo Camarlinghi S.p.A. la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in suo favore. Nel caso in cui l’Azienda riscontri un reale difetto denunciato o mancanza nella componentistica, provvederà alla spedizione dei componenti direttamente a domicilio del Cliente o presso il punto vendita in cui è stato effettuato l’acquisto del bene.
12.2. Essendo il prodotto acquistato con kit auto-montaggio e senza alcuna manodopera o assistenza tecnica compresa, anche il montaggio/installazione/sostituzione dei pezzi difettosi sarà a completo carico del Cliente finale.

13. RISOLUZONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO
13.1. Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà la risoluzione di diritto del contratto.

14. CLAUSOLE LEGALI
14.1. Eventuali modifiche o integrazioni alle presenti Condizioni di Vendita e ad ogni accordo ad esse collegato dovranno farsi per iscritto a pena di nullità.
14.2. Nel caso in cui una o più clausole del presente Contratto dovessero risultare contrarie a norme inderogabili di legge, ovvero nulle o annullabili, le rimanenti clausole del Contratto rimarranno in vigore per conservare, per quanto possibile, lo scopo del Contratto medesimo.

15. LEGGE APPLICABILE
15.1. Il contratto sottoscritto tra l’Azienda e il Cliente è regolato dalla legge italiana.
15.2. Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita si rimanda alle disposizioni di cui alle sezioni da I a IV del capo I del D.lgs. 06/09/2005 N° 206 (Codice del Consumo).

16. FORO COMPETENTE
16.1. Per le eventuali controversie in merito all’applicazione, interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto, se non risolte amichevolmente, sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente consumatore ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato italiano. In tutti gli altri casi è competente in via esclusiva il Tribunale di Pisa.

17. TUTELA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
17.1. I dati riportati nell’ordine e nel contratto di vendita sottoscritto costituiranno oggetto di trattamento, anche automatizzato, nel rispetto del Codice della Privacy e del Regolamento UE nr. 679/2016 (GDPR), finalizzato alla conclusione ed esecuzione del contratto e degli adempimenti strettamente funzionali di natura amministrativa, produttiva di assistenza al cliente, di organizzazione dei processi di vendita, di valutazione della solvibilità e di gestione del contenzioso attuati anche mediante trattamento da parte di terzi esercenti attività tipografico/editoriale, amministrativa, di gestione del credito, di agenzia e di studi legali. Il conferimento dei dati è obbligatorio, e l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di eseguire il contratto. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 DLGS 196/2003.
17.2. Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy disponibile nella homepage del Sito che l’Utente dichiara di avere letto e compreso in ogni sua parte.
17.3. L’Utente acconsente al trattamento dei dati personali che lo riguardano al fine di consentire l’erogazione da parte del Gestore di tutti i servizi oggetto del Prodotto acquistato.